ECOPAV DRAIN SASSO NATURALE
ECOPAV DRAIN è una pavimentazione rigida per esterno dalle caratteristiche sorprendenti, altamente drenante, senza l’uso di resine, viene realizzata con conglomerati a base di leganti idraulici e graniglie, di granulometria compresa tra 4 e 15 mm possibilmente scelte in zona quindi a “Km 0”.
ECOPAV DRAIN è particolarmente indicato per realizzare:
✓ Viali e piazzole di: parchi, giardini pubblici e privati
✓ Viali o strade sottoposti a tutela ambientale
✓ Marciapiedi, terrazze, balconi, giardini pensili
✓ Piste ciclo/pedonali
✓ Piazze pubbliche, aree ricreative e grandi superfici
La posa di ECOPAV DRAIN SASSO NATURALE è fortemente condizionata dalle condizioni ambientali, i risultati ottenibili come resistenze allo sgretolamento e resa estetica, sono influenzati da temperatura e vento presenti al momento della posa (vale per tutti i prodotti idraulici per pavimenti drenanti). Di norma si eseguono le pavimentazioni a temperatura compresa fra +5° e +30° C, sono quindi fortemente sconsigliate le applicazioni in periodi caldi sopra i 30°C, nonché giornate molto ventilate. Pertanto si consiglia di programmare tali lavorazioni nelle stagioni intermedie e fredde.
Lo spessore ideale varia in funzione delle variabili, le più influenti sono, la destinazione d’uso e la tipologia del supporto.
Per una corretta stagionatura, il pavimento dopo il lavaggio può essere protetto per i primi giorni da eccessiva ventilazione e irradiazione solare con dei teli, o sostituiti da frequente bagnatura. Alla fine della stagionatura in base alle resistenze necessarie si può iniziare ad utilizzare. ATTENZIONE!! Per non comprometterne il drenaggio e causare sgretolamenti degradanti, in caso di passaggio per lavori successivi, manutenzioni o la realizzazione di giardini e prati confinanti, le pavimentazioni vanno protette dallo sporco e intasamento dovuto a terra o polvere coprendoli con teli, nonché protetti mediante altri presidii dal traffico di mezzi d’opera cingolati e pale meccaniche che provocano forte attrito superficiale.
✓ Eco-friendly, realizzato con materie prime sfuse a Km0, senza difficoltà e spese di stoccaggio, pompato e posato senza rifiuti di plastiche, imballaggi e materiale residuo.
✓ Riciclabile al 100% non necessita di armature, finito il suo ciclo di vita si recupera ad altro uso con facilità.
✓ Filtra le acque di parcheggi e strade, limitando l’inquinamento.
✓ Lascia la superficie pavimentata permeabile al 100%
✓ Struttura alveolare aperta:
– fonoassorbente
– in estate non trattiene il calore e le colorazioni chiare del prodotto eliminano l’effetto “isola di calore”
– in inverno elimina la formazione di ristagni d’acqua e lastre di ghiaccio
– resiste ai cicli gelo/disgelo.
✓ Riduzione dell’effetto ruscellamento e dei fenomeni erosivi
✓ Posa a freddo ed in tempi rapidi (minori emissioni di CO ²).
✓ Possibilità di variare il grado di permeabilità in base alla destinazione d’uso.
✓ Estetica Naturale in quanto il sasso i superficie si presenta completamente a vista nella sua colorazione naturale.
✓ Libertà progettuale di impostare le linee a piacimento, pavimenti esterni planari senza compluvi per lo scolo delle acque, realizzazione contestuale di rilievi e cordonature perimetrali.
✓ Vantaggi economici; meno reti fognarie per le acque, non servono cordoli di contenimento, minori costi per la preparazione del sottofondo, riduce o elimina i costi di costruzione per vasche di prima pioggia o per l’invarianza idraulica
✓ Repellente alla crescita di erbacce risulta più durevole e con minor manutenzione rispetto ad altre pavimentazioni.